Sede di Torino
Corso Francia 27 – 10138 Torino
Il 17 aprile prossimo, alle ore 15,30, nell’ambito degli Incontri Interdisciplinari dell’Università della Terza Età in Torino (Italia) il nostro Docente di Storia e Cultura del Portogallo, Prof. Mario Chiapetto, socio altresì del Movimento Internacional Lusófono e membro del Consiglio Consultivo di tale entità, parlerà - insieme alla Professoressa Giuliana Cordero, Docente di Letteratura greca - presso il Centro Incontri della Regione Piemonte (corso Stati Uniti, 23 in Torino) di “Miti, Riti ed Istituzioni. Dalla Grecia al Portogallo”.
L’oratore esporrà al pubblico torinese alcuni rilevanti miti fondanti del Portogallo dell’epoca della Restaurazione del 1640 relativamente poco noti in ambito italiano (il Sebastianismo, Il Quinto Impero) e tratterà, riferendosi ad epoca contemporanea, al “mito” della “Lusofonia” che si sta trasformando in Istituzione: il ruolo del Movimento Internacional Lusófono quale stimolo alla CPLP (Comunità di Paesi di Lingua Ufficiale Portoghese) sulla via di una integrazione intercontinentale basata sulla comunanza di lingua e di idem sentire dei vari popoli.
Il Prof. Chiapetto tratteggerà a grandi linee l’opera e la figura di Agostinho da Silva, considerato lo spirito fondatore di tale progetto culturale, mitico ed istituzionale.
Sem comentários:
Enviar um comentário